Altri metodi per permettere a una persona con difficoltà motorie di accendere dispositivi elettrici

Nelle pagine precedenti abbiamo visto il telecomando. Ora vi racconto l’ingegnosa soluzione che ha trovato mio padre per attivare dispositivi senza telecomando.

Il metodo parte dal presupposto che la persona sia in grado in qualche modo di muovere la propria carrozzina in modo autonomo.

L’idea è tanto semplice quanto funzionale e consiste nel disporre dei pulsanti industriali in punti facilmente raggiungibili della casa. In questo modo la persona può attivare i dispositivi colpendo il pulsante con una qualunque parte del corpo.

Pulsantone Industriale

Nel caso di mia mamma sono stati messi subito al di sopra del terreno all’altezza della pedana della carrozzina essendo concepiti per poter resistere anche alla pressione di una carrozzina elettrica.

Potete trovare questi pulsanti in un qualunque negozio di elettronica ed elettrotecnica.

Con l’aiuto di un elettricista è possibile utilizzare questi pulsanti per togliere o mettere l’alimentazione al termostato dei caloriferi permettendo così di controllare la temperatura della propria abitazione ed accendere i caloriferi se si ha freddo.

Nella prossima pagina potrete vedere come mio padre è riuscito a sfruttare uno di questi pulsanti per creare telesoccorso completo! Troverete inoltre un semplice elenco di utilizzi che si possono fare di questi pulsanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.